Corso di Cuoco Professionista

 

■  PROGETTATO DA GRANDI CHEF PROFESSIONISTI 

■  STUDIATO PER INSERIRTI VELOCEMENTE AL LAVORO

■  AMPIAMENTE TESTATO: OLTRE 900 ALLIEVI OGNI ANNO

■ CERTIFICAZIONI DEL CORSO: l’unico in Italia progettato a Norma di Qualità Europea UNI&ISO 29990 sulla formazione culinaria professionale, sottoposto costantemente a verifiche di qualità e soddisfazione dell’utente finale. 

■ OBIETTIVI DEL CORSO CUOCO A BOLOGNA: Trasformare la passione per la cucina in una professione. Fornire tutte le basi professionali del lavoro come cuoco dalla panificazione fino al dessert, imparando a lavorare in team, in sicurezza e con l’utilizzo di macchinari professionali. L’obiettivo è imparare ed acquisire esperienza per entrare velocemente nel mondo del lavoro da professionista.

■ REQUISITI DI ACCESSO: Passione per la cucina e desiderio di apprendere la professione.

■ TITOLI E CERTIFICATI: Diploma di Cuoco Professionista Accademia Italiana Chef ♦ Certificato HACCP per la manipolazione degli alimenti.

■ DURATA: 360 ore, 4 mesi circa. 

■ FREQUENZA: 1 giorno a settimana durante le lezioni accademiche.

■ STAGE: 300 ore all’interno di uno dei 1400 Ristoranti convenzionati.

■ PERCORSO FORMATIVO: Fase 1) 13 Moduli Formativi in Accademia, supporti video e multimediali. Ogni modulo contiene teoria avanzata e pratica avanzata; Fase 2) Corso e Certificato HACCP; Fase 3) Stage professionale di 300 ore all’interno di un ristorante; Fase 4) Esame Finale: teorico e pratico davanti ad una commissione di esperti. 

■ PROGRAMMA LEZIONI ACCADEMICHE: La panificazione, il pane e i suoi derivati ♦ La pasta italiana: la pasta all’uovo, le tagliatelle, i tortellini, i ravioli, gli gnocchi di patata ♦ La pasta frolla ed il suo utilizzo nella pasticceria e ristorazione ♦ La cottura del riso e dei risotti ♦ La cottura della pasta ♦ Le basi del ragù e sughi ♦ Flan e tortini ♦ I gateaux ♦ Le torte salate ♦ Preparazione dei buffet ♦ Fondi di cucina ♦ La salsa madre e la salsa panna ♦ Le creme ♦ Piatti con le carni bovine ♦ Piatti con carni bianche ♦ Piatti con la selvaggina ♦ Le omelettes, le crèpes e le crespelle ♦ Pasta brisé per torte, tortini, crostate e antipasti ♦ Preparazione e cotture dei pesci, crostacei e molluschi ♦ Cucina toscana e internazionale ♦Segreti per un impiattamento vincente ♦ La pasticceria fine e i dessert monoporzione ♦ Come realizzare un menù di successo ♦ Management della professione  ♦ Organizzazione ed igiene in cucina.

■ DOCENTI DEL CORSO CUOCO A BOLOGNA: Executive Chef vincitori di specifici riconoscimenti e premi Nazionali.

■ INSERIMENTO LAVORO: Centinaia di offerte esclusive di lavoro in Italia e nel Mondo dedicate ai Diplomati AIC e la selezione da parte di 7 Tour Operator e Grandi Gruppi Alberghieri.

in programmazione dal 22/09/2018 al 27/10/2018
Via del Borgo di San Pietro, 139 A - 40122 Bologna -
3711908492
bologna@accademiaitalianachef.com