Estremamente soffice, fragrante, profumata e burrosa. In poche parole: pasta sfoglia. C'è chi la consuma abitualmente per colazione e chi se la concede solo nelle occasioni particolari, ma sono pochi coloro che non ne sono ammaliati. In questo corso full immersion vi insegnamo a realizzarla rigorosamente "pur beurre" come vuole la tradizione, sia per una questione salutistica (in Italia si trovano principalmente prodotti realizzati con la margarina che è nociva per la salute) sia per una questione di gusto (è il burro che fa la differenza!).
Realizzare la pasta sfoglia a regola d'arte non è banale, occorre rispettare tempi, metodo e materie prime, ma da grandi soddisfazioni e consente di realizzare un gran numero di preparazioni. In questo corso imparerete a realizzare sia la pasta sfoglia non lievitata, più semplice e adatta per salatini, finger food e torte salate, sia la versione lievitata più complessa con lievito naturale, utilizzata per le paste.
Come sempre ai nostri corsi, disporrete della postazione di lavoro. Il corso è pratico e portate a casa quello che avete realizzato.
Programma del corso
Principi base degli impasti Caratterisiche delle farine Preparazione della pasta sfoglia non lievitata (per salatini e torte salate) Preparazione della pasta sfoglia a lievitazione naturale (per paste dolci e salate) Utilizzo della pasta sfoglia per la preparazione di prodotti dolci e salatiRicette del corso
Rustici con mortadella Twister con prosciutto e Parmigiano-Reggiano Roselline con zucchine, scamorza e stracciatella Quiche Vol-au-vent Pizzette Cannoli alla crema Croissant vuoti e farciti con crema pasticcera Treccia con gocce di cioccolato Girelle con crema frangipane e uvetta Svedesi con crema pasticcera Pain au chocolat (calzone al cioccolato)https://www.cibo360.it/catalogo/prodotti/corso_croissant_salatini_bologna.php
![]() |
in programmazione dal 13/11/2016 al 13/11/2016 |
![]() |
Via Castellaccio 32 – 40050 Crespellano (Bo) - |
![]() |
3333330708 |
![]() |
info@cibo360.it |